Welcome! Anonymous

Cinema

Area libera, per tutti gli argomenti.

Re: Cinema

Messaggioda The Great Hush » 08/02/2010, 22:45

Vedo che anche qui il fenomeno "Paranormal Activity" colpisce ^^
Non parlo del film in se, ma dei commenti ad esso. Visto sabato sera con gli amici, al buio e con la giusta atmosfera, desiderosi di creare le condizioni giuste per gustarci un horror tanto decantato.
Versione in italiana senza tagli, tutto preparato per un po' di sana paura.
Risultato? Niente.
Tensione latente si, qualcuno ha fatto un salto, ma niente di così esaltante come descritto dalla pubblicità.
Definirlo "L'Esorcista dei nostri tempi" è esagerato alquanto, l'Esorcista è un classico e rimarrà tale, terrificante per i tempi in cui uscì, questa pellicola invece per quanto interessante dubito rimarrà nella memoria.
Come già detto in precedenza il fatto è che le scene paurose sono quasi attese, si riesce a capire quanto sta per arrivare una scena "paurosa".
Forse anche grazie a questo motivo è complicato realizzare un film realmente temibile e che sorprenda.

A mio avviso l'idea di girare film in formato "amatoriale" è buona e può dare altrettanto buoni risultati, se ben sfruttata. Qui però l'idea di fondo è un po ripassata, non del tutto originale se vogliamo, e non c'è stata tutta la paura che si immaginava. Molti lo hanno descritto come fiasco, uno spreco dei soldi del biglietto o altro, ma secondo me invece sono definizioni esagerate. Come film in generale lo trovo riuscito, seppure la pubblicità lo abbia un tantino gonfiato :mrgreen:

Un plauso va comunque al regista per aver realizzato un film con un budget ridicolo (non in senso negativo, ma rapportati ai budget milionari i 15.000 dollari di Paranormal Activity sono ridicoli ^^) capace di guadagnare milioni.
The Great Hush
Sostenitore

Advertisement

Messaggioda Gargaros » 09/02/2010, 4:03

The Great Psycho ha scritto:Risultato? Niente.

Ho letto su Televideo che in una sala di Napoli sono dovute intervenire le ambulanze a causa dei malori scatenati da questo film.

Ma credo si tratti animi impressionabili...
Gargaros

Messaggioda Jack Shark » 09/02/2010, 11:13

Drey ha scritto:Ma lo sai che in italia hanno tagliato tutte le scene paurose? Senza fa schifo, l'ho visto anch'io, ma ora me lo voglio vedere sottotitolato in inglese, così vedo com'è quello originale...

Dici?

Può darsi, perché di scene paurose proprio non ne ho viste.

Allora, via col resoconto:

I pregi del film:
1-costa poco, rende tanto.
2- ma due de che? è stato già difficile trovarne uno...

I difetti:
1-E basta con queste riprese finte amatoriali, non se ne può più. Già erano uno schifo sulle streghe di Blair, ma almeno lì c'era l'originalità
2-Siccome hanno creato una grande aspettativa, ad ogni scena "notturna" stai in ansia perché aspetti che succeda qualcosa di pauroso, ma non succede mai nulla
3-La produzione a basso costo si vede tutta, a partire dal make-up. Una persona che non dorme da 20 giorni non può avere lo stesso aspetto che aveva all'inizio
4-In 20 giorni non cambiano mai le lenzuola (oppure hanno un armadio pieno di lenzuola tutte uguali.)
5-la trama è approssimativa. Ok, c'è la presenza, ma non si capisce chi è o cos'è, perché è lì, non si capisce cosa fa e soprattutto perché lo fa, non ha senso. E' solo un insieme di luoghi comuni, leggende metropolitane, mito0logia, mischiate tutte a casaccio.
6-Gli americani hanno rotto i coglioni co 'sta tavola chenonmiricordoilnome. Sono fissati, non c'è un film di adolescenti e demoni o adolescenti e fantasmi dove non sia presente sta tavola con le lettere.

SPOILER
Mancanza assoluta di attenzione ai dettagli, tipica delle produzioni fai-da-te
7-Chi la usa la tavola? Non si capisce e non ha senso
8-Il make-up già citato
9-Il sensitivo ha un comportamento quantomeno bizzarro, decisamente inverosimile
10-Spiegatemi perché cazzo un demone deve accendere la luce!!! Ma vogliamo scherzare?
11-Il borotalco per le impronte: ma se per tutto il film i rumori vengono dalle scale, il borotalco andava messo sulle scale, anche perché il davanti della porta si può saltare, ma le scale no! Lo mette invece in corridoio apposta per farsi guidare in soffitta.
12- Quando lei fa la sonnambula ed esce... vi è sembrato regolare? Col cavolo! Per due motivi: prima di tutto c'è l'allarme inserito, e lei l'avrebbe fatto scattare. Secondo, si capisce subito che è in stato di sonnambulismo e lui che fa? Va a prendere una coperta... ma daiii
13- I comportamenti dei ragazzi, assolutamente innaturali e incoerenti. Quando nella notte senti un rumore, come minimo accendi tutte le luci di casa, interne ed esterne, (pure quelle dei vicini e dei parenti...) e poi chiami la polizia. Di certo non ti muovi al buio con una lucetta della telecamera e basta...
14- Non si chiudono mai in camera a chiave, né escono mai fuori di casa, assurdo!!
15- Stanno nella stessa camera anche se ne hanno altre due, nonostante i fenomeni si manifestino tutti nello stesso ambiente.
16- Non provano neppure una volta a passare una notte fuori dalla casa. nella realtà uno sarebbe andato all'altro capo del mondo...
17- Stanno con la porta aperta!!! Sempre!!! Non provano mai a dormire una volta con la porta barricata, benché tutti i fenomeni arrivano da "fuori"
18- Perché non hanno mai chiamato un demonologo? Perché non chiamano mai un vero dottore?
19- Il finale: che voleva il demone? Se la segue dall'età di 8 anni e la voleva semplicemente morta, perché ha aspettato tanto? Se voleva che lei uccidesse il ragazzo, perché ha aspettato tanto? E poi per ottenere cosa? Se il demone si nutriva di negatività, non mi pare che ci fosse tutto questo odio in quella casa, in quella coppia...

Conclusioni: una cagata.
Onore alla grande campagna pubblicitaria, ma niente di più.

Quanto alle notizie di gente che si è sentita male... tutta pubblicità. Ma non sapete come funziona? Eddaiii
Jack Shark
Sostenitore

Messaggioda R e a » 09/02/2010, 12:14

Paranormal activity non andrò a vederlo nemmeno sotto tortura.
L'ultimo film che ho visto è stato Avatar (e ho apprezzato) e il prossimo sarà "alice in the wonderland" *_*
Comunque per quanto riguarda i contenuti (del tipo il panteismo e l' "integralismo") mi dispiace che la persona che ha scritto quel commento ci abbia dovuto pensare su, perché effettivamente non c'era niente di subliminale in quel film, IMHO.
R e a
Sostenitore

Messaggioda Bago » 09/02/2010, 18:45

Si parla molto di questo film che, tra l'altro, non ho ancora visto. Dovrei andare tra qualche giorno, ma ascoltando i commenti delle persone che gia l'hanno visto, non ne sono più sicuro.
La pubblicità è molto forte, richiama l'attenzone di chiunque ed è "commerciale". La citazione "L'esoricista dei nostri giorni" mi sembra un pò fuori luogo, e "Meglio di Blair Witch" è assolutamente assurda. Forse una cosa in comune c'è: entrambi i film sono stati distribuiti in Italia dalla FilmAuro :D
Beh, se andrò al cinema lo farò solo per curiosità.
Bago

Messaggioda Jack Shark » 10/02/2010, 10:59

Ieri sera ne hanno parlato anche al TG.

La tecnica che usano per fare paura è semplice ed è pura psicologia spicciola

Vi parlo di ciò che si vede nel trailer, quindi niente spoiler ;)

L'immagine ricorrente è quella della telecamera fissa in camera da letto.
Appare nel film almeno una decina di volte.

La porta è aperta, si vedono delle stanze buie sullo sfondo, e le scale che portano verso il basso nel buio
Tutto ciò richiama paure ancestrali ben radicate nella nostra mente, quali appunto le scale che scendono verso il buio, etc..
Lo spettatore sa che le cose paurose capiteranno sempre in quelle scene. Questo sistema è il contrario di quello spesso usato nei film di genere, durante i quali accade qualcosa di pauroso all'improvviso, coadiuvato dalla musica, e che fa prendere uno spavento immediato e breve.
Qui lo spettatore sa quando accadrà e questa cosa è coadiuvata dall'orario della telecamera, che accelera per far vedere che non succede nulla, per poi rallentare e tornare in tempo reale nel momento in cui qualcosa accadrà.

Tutto questo crea un senso di ansia e tensione sempre crescente nello spettatore, senso amplificato dall'attesa e dall'aspettativa. Questo senso non si spegne perché ciò che accade non è mai così forte da spezzare la tensione, che quindi resta alta fino alla fine. (motivo di possibili presunti "malori" che invece secondo me sono solo l'ennesima trovata pubblicitaria..)

Tradotto, uno crede che capiti chissà cosa, invece fino alla fine succede quasi nulla...una palla...

Per concludere, il film gioca su cose che accadono per davvero nelle case di chiunque di noi, e cioè rumori notturni, porte che si muovono, e altre cose. Siccome chiunque in casa propria se si mette ad ascoltare di notte sentirà ogni tipo di rumore, dal vento fuori, alla pompa del frigo, a scricchiolii di assestamento, ci ripenserà vedendo il film (dove questi episodi sono invece legati al soprannaturale) e questo scatenerà la paura inconscia anche una volta tornati a casa.

Non solo, il film fa leva anche su un altro aspetto psicologico, il letto.

Il letto, soprattutto quando dormiamo, è il luogo dove troviamo rifugio, dove ci rintaniamo, ci avvolgiamo fra le coperte, ci sentiamo al sicuro, anche perché è il momento nell'arco delle 24 ore nel quale siamo più vulnerabili, indifesi, impotenti.

Questo è quanto, niente altro che psicologia della paura applicata ad un film.
Jack Shark
Sostenitore

Messaggioda R e a » 10/02/2010, 11:13

- Basta, me lo vado a vedere -
Disse Rea, che non aveva mai visto un film horror in vita sua.
R e a
Sostenitore

Messaggioda Gargaros » 10/02/2010, 12:21

Certo che Televideo e Mediavideo stanno facendo una bella pubblicità al film XD
Gargaros

Messaggioda NayaN » 10/02/2010, 12:34

Ma è una sorta di Blair Witch Project o qualcosina di meglio? No perché a me le streghe di Blair ha fatto ridere :x non vorrei spendere soldi inutilmente...
NayaN
Amministratore

Messaggioda Jack Shark » 10/02/2010, 12:43

Secondo me è qualcosa di peggio... IMHO ovviamente
Jack Shark
Sostenitore

Messaggioda Jack Shark » 11/02/2010, 12:38

Ho visto Bangkok Dangerous-il codice dell'assassino.

Ho pensato: finalmente Nicolas Cage torna a interpretare uno dei ruoli che gli riescono meglio, quello del killer cazzutissimo
(Già l'avevo apprezzato ne: il cattivo tenente)
Invece mi sono trovato di fronte a delle scelte del regista abbastanza strane, quantomeno discutibili.
Presenta il protagonista come uno spietato senza cuore, e poi per tutto il film appare un bamboccione dominato dai sentimenti, sulla falsa riga di Leon.
Quindi mi è piaciuto, ma sono rimasto un po' deluso lo stesso...

Per Harry: se non li hai visti, dovresti vederli entrambi, secondo me ti piacerebbero.
Jack Shark
Sostenitore

Messaggioda anarchist_anger » 13/02/2010, 12:53

Ieri sera sono andato a vedere paranormal activity, non senza una forte dose di scetticismo convinto del fatto che l'unica cosa buona del film era la strategia di marketing, e in questa strategia rientrano le voci fatte girare su gente che si è sentita male. Che dire del film, una noia mortale! Fa più paura una qualsiasi special halloween dei simpson che questa insulsa pellicola.Vogliamo parlare dei dialoghi?Vene faccio un esempio: «Cazzo... cazzo (urlo isterico) cazzo (urlo isterico)» e cosi via. Il sensitivo che appare per non più di tre minuti nel film è a dir poco ridicolo e uperfluo. Poteva anche non esserci.In conclusione facevo prima a prendere sei euro e buttarli dalla finestra
anarchist_anger
Sostenitore

Messaggioda Jack Shark » 13/02/2010, 13:24

Te l'avevo detto :mrgreen:
Jack Shark
Sostenitore

Messaggioda Bago » 14/02/2010, 17:45

Alla fine dei conti non sono andato a vederlo, anche perchè, sentendo il parere di molti, il film non è piaciuto. Quindi, seguendo anche il ragionamento di anarchist_, vado a fare cose più utili u.u
Bago

Messaggioda snoopy&woodstock » 14/02/2010, 22:02

Ancora paranormal activity..? :mrgreen: mamma mia che spreco di soldi andarlo a vedere xD

Mi incuriosisce da matti Amabili Resti, che deve ancora uscire se non sbaglio U.U
snoopy&woodstock
Sostenitore

PrecedenteProssimo

• Advertisement

Torna a Bar WDream