leggendo qua e là i vari racconti che sono raccolti nella sezione apposita, noto che praticamente mai ne viene indicato il genere (non sempre è facile del resto classificare certi racconti). Credo che potrebbe essere una buona idea inserire anche questa norma; al di là del fatto delle preferenze letterarie dei singoli (a me piace la roba cupa & terrificante), in ogni caso, in effetti, quando si comincia a leggere qualcosa, si preferirebbe sapere in anticipo di che genere si tratti (anche comprando un libro, non è che ci facciamo piacere la copertina o il titolo in sé... se a me piacciono ad esempio i romanzi gialli o d'avventura, sceglierò il mio acquisto fra quelli catalogati nel settore). Vorrei leggere qialche bella cosa thriller horror eccetera scritta da qualcuno qui del forum, ma mi è difficile reperirla senza un'indicazione di massima.
Che ne dite?
indicare il genere dei racconti
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Advertisement
Re: indicare il genere dei racconti
A me sembra un'ottima idea 
-

Jack Shark - Sostenitore
Sì, si potrebbe fare, secondo me (anche se sono contrario alle categorie
)
-

Conte Bezuchov - Messaggi: 306
Anche secondo me è una buona idea 
...anche se in effetti classificare certe cose
...anche se in effetti classificare certe cose
-

deadcities - Messaggi: 246
Dissento: magari inizi a leggere e scopri che ti piace qualcosa che non avresti mai supposto.
-

Bradipo - Supercritico
Bradipo ha scritto:Dissento: magari inizi a leggere e scopri che ti piace qualcosa che non avresti mai supposto.
Viceversa, se dalle prime righe ti sembra un altro genere, lasci la lettura e ti perdi qualcosa che poteva piacerti.
-

Bradipo ha scritto:Dissento: magari inizi a leggere e scopri che ti piace qualcosa che non avresti mai supposto.
Però se io voglio analizzare e commentare un racconto e magari ho poco tempo per farlo, prediligerei un giallo/thriller, perché in quella materia sono molto competente, oserei dire quasi un esperto.
Sul fantasy me la cavo ma non posso essere altrettanto efficace.
Sulla narrativa classica sono decisamente scarso.
Peccato che per capire il genere devo magari iniziare a leggerli tutti, col risultato che mi stufo, non ne leggo nessuno e quindi non ne commento nessuno.
Meglio mettere il genere e correre il rischio, secondo me.
-

Jack Shark - Sostenitore
Come proponete di metterlo? Nel titolo, all'inizio del testo...?
-

Ayame - Amministratore
Nel titolo sarebbe forse poco gradevole visivamente. Magari all'inizio del racconto.
-

se si potessero introdurre i sottotitoli su questo forum sarebbe perfetto. Se no credo si debba fare nel titolo, è vero che risulterebbe poco gradevole, ma metterlo all'inizio del racconto (ovvero nel corpo del testo del post) renderebbe comunque la ricerca lenta e farraginosa (se volessi ad esempio leggere e commentare tutti gli horror o i thriller o i racconti d'amore, a seconda del ramo in cui mi sentissi più ferrato). Se voglio cercare tutti i racconti gialli, così facendo sarei comunque costretto ad aprire i post coi racconti uno per uno e leggere nell'introduzione di cosa si tratta...
forse si potrebbero stabilire innanzitutto delle linee guida per la classificazione in generi dei racconti... se scrivo un giallo o un horror so che sto scrivendo qualcosa del genere, ma in questo forum ho postato un racconto che così com'è non saprei (magari per ignoranza mia) come definire (l'ho chiamato robaccia neorealista).
forse si potrebbero stabilire innanzitutto delle linee guida per la classificazione in generi dei racconti... se scrivo un giallo o un horror so che sto scrivendo qualcosa del genere, ma in questo forum ho postato un racconto che così com'è non saprei (magari per ignoranza mia) come definire (l'ho chiamato robaccia neorealista).
- Avversario
Sì, il sottotitolo sarebbe perfetto, altrimenti a fianco al titolo, sennò inutile metterlo...
-

Jack Shark - Sostenitore
Si potrebbero anche creare delle sotto cartelle, anche se forse renderebbe il tutto un po' più complicato.
-

deadcities - Messaggi: 246
Due domande pratiche:
1- quale è la tossonimia di questo racconto: viewtopic.php?f=26&t=1586
2- se il finale è ha sorpresa è da indicare?
1- quale è la tossonimia di questo racconto: viewtopic.php?f=26&t=1586
2- se il finale è ha sorpresa è da indicare?
-

Bradipo - Supercritico
I racconti o i testi non classificabili "classicamente" si mettono tutti come "narrativa"
-

Jack Shark - Sostenitore
Vi dico subito che non è possibile inserire i sottotitoli, la struttura della piattaforma non lo consente. Le sezioni in più sono ingestibili e in più occupano risorse eccessive ^^
-

Ayame - Amministratore
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-
- Advertisement