Welcome! Anonymous

Pseudonimo si o no?

Hai domande, dubbi, consigli da dare sul mondo dell'editoria e della scrittura? Fallo qui!

Pseudonimo si o no?

Messaggioda Larimar » 07/02/2010, 14:39

Da un po' ho un dubbio che mi frulla per la testa. Oggi mi sono detta "Perché non chiedere un parere nel forum di WD?" e così eccomi ad aprire questo topic.
Come ho scritto nella mia presentazione, ho terminato da poco di scrivere il mio primo romanzo (che ora é in fase di revisione) e lo pubblicherò - se tutto va bene - con una piccola casa editrice svizzera (sì, perché io sono svizzera).
Il problema é che esiste già una scrittrice, anche piuttosto famosa(almeno qui in Svizzera, ma credo sia conosciuta anche in Italia) nel campo dei libri horror mi pare, che si chiama come me. Nome e cognome identici.
Ora é vero che io scrivo fantasy e non horror, ma credo che sarebbe facile confondermi con quest'altra scrittrice già piuttosto affermata.
Secondo voi dovrei trovarmi uno pseudonimo o pubblicare lo stesso col mio nome?
Ho avuto risposte discordanti tra di loro. Chi mi dice che avere lo stesso nome di una scrittrice già conosciuta può essere un grande vantaggio e chi invece mi dice tutto il contrario e mi consiglia di trovarmi uno pseudonimo.
Il tempo della pubblicazione del mio romanzo si avvicina (almeno spero!) ed é giunta l'ora che io prenda una decisione. Ma sono così confusa ed indecisa!
Voi cosa ne dite?

P.S.: Questa scrittrice é anche proprietaria di una casa editrice sua omonima (sempre in Svizzera) e avrei voluto provare a mandarle il libro perché sarebbe divertente essere pubblicata da una casa editrice col mio stesso nome :lol: Però credo che si occupi solamente di pubblicare libri horror o thriller, quindi ho evitato a priori.
Larimar

Advertisement

Re: Pseudonimo si o no?

Messaggioda maximod » 07/02/2010, 15:24

Uhm, odio gli pseudonimi, ma a questo punto penso che sia meglio usarne uno.
Non hai un secondo nome da usare o un nome a cui tieni particolarmente? Secondo me è meglio cambiarlo, magari lasciando il cognome invariato. Oppure potresti firmati con il tuo nome puntato, tipo "F.Tale" piuttosto che "Francesco Tale" :)
maximod

Messaggioda Hap Collins » 07/02/2010, 17:05

potresti provare a contattarla e sentire il suo parere, sarebbe curioso :lol:
ma credo che per come sono messe le cose, uno pseudonimo sia la cosa migliore. Per ipotesi, l'equivoco potrebbe portarti più lettori, ma anche e soprattutto reazioni negative :?
Hap Collins
Sostenitore

Messaggioda Larimar » 07/02/2010, 22:18

Ci ho pensato e credo che terrò il mio cognome e tradurrò in francese il mio nome (perché é l'unica lingua in cui il modo di scriverlo cambia), diventando così Véronique Todaro. Che ve ne pare?
Larimar

Messaggioda shinken » 07/02/2010, 22:51

pseudonimo si e no

potresti usarlo insieme al nome cioe'
pseudonimo ( in caratteri grandi)
alias
tuonomevero (più piccino)

così nessuno potrà accusarti di voler usurpare la notorietà di altri e tu avrai comunque gli onori che ti spettano
shinken
Sostenitore

Messaggioda Jack Shark » 08/02/2010, 10:38

Non hai mai pensato di tenere il tuo vero nome e sfruttare la notorietà della tua collega per incrementare le vendite?

Una volta ho visto un film in cui il protagonista riusciva a vincere le elezioni solo perché era omonimo di un candidato appena deceduto che veniva eletto da 30 anni di fila...

A parte gli scherzi, penso che uno pseudonimo sia essenziale e non lo affiancherei al nome vero, perché potrebbe comunque far insorgere l'equivoco
Jack Shark
Sostenitore

Messaggioda maximod » 08/02/2010, 13:47

La Todaro pubblica anche noir, ed è una buona casa editrice, per quanto riguarda la sua fondatrice ammetto l'ignoranza e ti dico che non la conosco, anzi non trovo su ibs nemmeno pubblicazioni a suo nome.

In ogni caso, il nome in francese potrebbe essere una strada come un'altra, l'editore che ti ha detto? Cosa ne pensa?

Ot: @Jack: quel film con Eddie Murphy è bellissimo :lol:
maximod

Messaggioda syllon » 08/02/2010, 14:42

Ti consiglio di lasciar decidere all'editore che ti pubblica. In fondo è lui a rischiare e a dover scegliere strade promozionali. Magari per lui l'omonimia potrebbe essere una di queste!
syllon

Messaggioda Larimar » 08/02/2010, 17:39

Ho parlato con l'editore - che é il titolare di una piccola, piccolissima casa editrice e io sarei la sua seconda pubblicazione :oops: (ma a me va bene così, é pur sempre un inizio) e lui dice che la scelta spetta a me, che per lui é indifferente perché punta sul libro e non sul nome dell'autrice.
Mi ha però detto che l'idea di francesizzare il nome potrebbe essere una soluzione, soprattutto se voglio provare a puntare al mercato italiano in quanto secondo lui gli italiani sono esterofili e un nome francese farebbe più colpo.
Mah questo io non lo so perché essendo nata e cresciuta in un paese quadrilingue come la Svizzera, per me un nome francese abbinato ad un cognome italiano é la normalità (così come lo é un nome tedesco abbinato a cognome italiano, francese e così via) e di certo non mi sentirei più attratta da una Françoise Bianchi che da una Francesca Bianchi.
In definitiva, secondo lui, tocca a me scegliere.
Larimar

Messaggioda shinken » 08/02/2010, 18:06

Larimar ha scritto:Ho parlato con l'editore - che é il titolare di una piccola, piccolissima casa editrice e io sarei la sua seconda pubblicazione :oops: (ma a me va bene così, é pur sempre un inizio) e lui dice che la scelta spetta a me, che per lui é indifferente perché punta sul libro e non sul nome dell'autrice.
Mi ha però detto che l'idea di francesizzare il nome potrebbe essere una soluzione, soprattutto se voglio provare a puntare al mercato italiano in quanto secondo lui gli italiani sono esterofili e un nome francese farebbe più colpo.
Mah questo io non lo so perché essendo nata e cresciuta in un paese quadrilingue come la Svizzera, per me un nome francese abbinato ad un cognome italiano é la normalità (così come lo é un nome tedesco abbinato a cognome italiano, francese e così via) e di certo non mi sentirei più attratta da una Françoise Bianchi che da una Francesca Bianchi.

Confermo la cosa
anzi se tu orientalizzassi il nome sarebbe ancora più un successo.
フランチェスカ白い  Francesca Shiroi
Ok esagero, ma in effetti c'e' molta diffidenza verso gli autori italiani... e forse non è del tutto infondata visto certe schifezze che ci vengono propinate.
Inonltre veramente gli italiani sono esterofili all' eccesso.
shinken
Sostenitore

Messaggioda maximod » 08/02/2010, 18:10

Larimar ha scritto:Ho parlato con l'editore - che é il titolare di una piccola, piccolissima casa editrice e io sarei la sua seconda pubblicazione :oops: (ma a me va bene così, é pur sempre un inizio) e lui dice che la scelta spetta a me, che per lui é indifferente perché punta sul libro e non sul nome dell'autrice.

Molti italiani sono molto esterofili, questo è verissimo, penso che un nome francese potrebbe ispirare di più il lettore medio italiano.

Io compro a prescindere dal nome, anzi ho molti dubbi sul fenomeno estero di turno, ma so di essere in netta minoranza.
Quindi come già detto il nome francese potrebbe essere un'idea.

P.s. a proposito di "schifezze" io penso che non sia solo italiane, anzi, il più delle volte è robaccia importata :D
maximod

Messaggioda shinken » 08/02/2010, 18:21

maximod ha scritto:P.s. a proposito di "schifezze" io penso che non sia solo italiane, anzi, il più delle volte è robaccia importata :D

Questo è un problema mio: spesso per spirito patriottico compro libri di autori italiani, per poi rimanere un attimo deluso... non vorrei fare il nome di un fisico italiano che scrive fantasy..... (il suo primo libro però mi era piaciuto molto)
shinken
Sostenitore

Messaggioda maximod » 08/02/2010, 18:27

shinken ha scritto:
maximod ha scritto:P.s. a proposito di "schifezze" io penso che non sia solo italiane, anzi, il più delle volte è robaccia importata :D

Questo è un problema mio: spesso per spirito patriottico compro libri di autori italiani, per poi rimanere un attimo deluso... non vorrei fare il nome di un fisico italiano che scrive fantasy..... (il suo primo libro però mi era piaciuto molto)

Scusate l'ot. Ci sono tantissime schifezze italiane, ma ce ne sono anche tantissime straniere.

Se poi ti riferisci ad un fisico donna, le sue non sono schifezze, ma sono peggio :D
maximod

• Advertisement

Torna a Consigli e avvertimenti